Progetto LIFE “Sic2Sic – In bici attraverso la Rete Natura 2000 italiana” Tour in Piemonte


Progetto LIFE “Sic2Sic – In bici attraverso la Rete Natura 2000 italiana” Tour in Piemonte

Il Progetto LIFE “Sic2Sic – In bici attraverso la Rete Natura 2000 italiana” è guidato dall’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), con il partenariato di Ares 2.0, società di ricerca e comunicazione istituzionale, Enne3, incubatore di imprese dell’Università del Piemonte Orientale, Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta). Obiettivo del Progetto è quello di sensibilizzare i cittadini, le scuole, le imprese e le istituzioni sul significato e sull’importanza della Rete Natura 2000, grazie a percorsi in bicicletta che, nell’arco di due anni, metteranno in connessione 170 Siti italiani della Rete Natura 2000 per complessivi 6.000 km, distribuiti in 20 tragitti settimanali su 7 regioni (Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Umbria, Sardegna, Piemonte, Puglia e Sicilia) rappresentative dei diversi habitat naturali del Paese. Lungo il viaggio la popolazione locale sarà informata e sensibilizzata sul valore dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile. Il Progetto, i cui elementi essenziali sono visibili sul sito https://lifesic2sic.eu/, è stato ufficialmente presentato il 20 marzo 2018 a Roma. Nel primo anno sono stati percorsi in bicicletta oltre 2.000 km, intercettando 106 Siti della Rete Natura 2000 nelle prime quattro regioni selezionate: Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Umbria e Sardegna. Lungo il viaggio l’attività di sensibilizzazione e d’informazione ha coinvolto 20 scuole, con oltre 3.000 bambini e 80 tra referenti scolastici, e più di 2.000 cittadini hanno partecipato al progetto. Sono stati incontrati 108 rappresentanti istituzionali, per un confronto sui temi del progetto, ma anche nell’ottica di costituire una rete di soggetti istituzionali interessati allo sviluppo di politiche rivolte alla protezione e al miglioramento delle aree protette. Inoltre, sono state contattate 2.100 società private all’interno delle aree geografiche attraversate, per attivare e pianificare una formazione e una comunicazione mirate; infine, l’attività di networking ha organizzato incontri e collaborazioni con altri 16 progetti LIFE ed europei. I dati e le informazioni sui percorsi, diffusi attraverso i canali social e il sito web, sono stati sintetizzati in tre video presenti su YUOTUBE.

Dal 14 maggio all’8 giugno si svolgerà il tour regionale in Piemonte, le cui tappe sono consultabili QUI . In particolare, nella giornata del 7 giugno, è previsto a Torino un incontro tra istituzioni e cittadini al quale sono invitati tutti i rappresentanti degli Enti contattati e/o incontrati durante il tour in Piemonte per discutere di mobilità e turismo sostenibile, importanza delle aree protette e valorizzazione della Rete Natura 2000.

Per eventuali informazioni, Matteo Lener, Responsabile del Progetto: matteo.lener@isprambiente.it – tel. 06 50074111 – 3338073503

INCONTRI IN PIEMONTE 

Lunedì 13 maggio 2019 alle ore 15, presso il Museo “Teatro del Paesaggio” del Castello di Magliano Alfieri (CN), si terrà un evento organizzato da ISPRA, Arpa Piemonte e GAL Langhe e Roero, nell’ambito del progetto Life Sic2Sic, sul cicloturismo nelle aree Natura 2000. Dopo la presentazione del progetto LIFE Sic2Sic – in bici attraverso la Rete Natura 2000 italiana a cura dei responsabili di progetto, interverranno:

Mauro Carbone, (ATL Langhe, Monferrato e Roero) “Sviluppi del cicloturismo nell’area collinare piemontese”

Enrico Rivella (ARPA Piemonte): “Le aree Natura 2000 del territorio e presentazione del progetto nazionale “Mappe del paesaggio rurale” su Google Drive come strumento per la fruizione cicloturistica”. Esempi dal territorio collinare: valle Uzzone e Pascoli di Roccaverano

Graziano Delmastro (Parco Paleontologico Astigiano e Museo dei Fossili): “Collegamenti escursionistici e aree protette tra Po e Tanaro”.

sabato 18 maggio pedalata gratuita alla riscoperta dei SIC Astigiani

Sabato 18 maggio 2019 FIAB Asti organizza una pedalata gratuita (iscrizione obbligatoria entro il 16 maggio) alla riscoperta dei SIC (siti di interesse comunitario) piemontesi in bicicletta. La pedalata rientra nel progetto SIC2SIC “Alla scoperta di Rete Natura 2000” (https://lifesic2sic.eu) che intende promuovere una partecipazione attiva e consapevole della cittadinanza alla tutela della biodiversità nei siti della Rete Natura 2000.
Percorso semplice, in prevalenza su asfalto (30% sterrato), di 20 km circa adatto a tutti i livelli di allenamento.

 ISCRIZIONE OBBLIGATORIA ENTRO GIOVEDÌ 16 MAGGIO compilando questo modulo oppure inviando una e-mail ad asti@fiabasti.it
 RITROVO: ore 9.00 PUNTUALI in Piazza Cairoli per spiegazione introduttiva.
 BICI CONSIGLIATE: MTB, trekking, city bike con gomme adatte allo sterrato.

PERCORSO: facile, adatto a tutti, 30% su sterrato, 70% su asfalto.

Per info: 3284771823 – www.facebook.com/fiabasti – www.fiabasti.it