Didattica

ll CEA (Centro di Educazione Ambientale), nato nel 2005, ha sede nella struttura conosciuta come “Casa Parco” all’interno del Parco Naturale di  Rocchetta Tanaro e opera in tutte le aree protette gestite dall’Ente-Parco e collabora con il Museo Paleontologico astigiano .
Il CEA oggi “La Casa fra le Querce”, svolge un ruolo strategico per le attività  didattiche e educative.

La struttura può ospitare gruppi scolastici, famiglie e turisti.

l’Associazione internazionale “L’Istituto per l’Educazione alla Terra – Ramo Italiano” che lo gestisce, propone attività legate ai temi ambientali, alla sostenibilità, alla conoscenza approfondita dei sistemi ecologici fondamentali che regolano la vita sul nostro pianeta.

Svolge programmi completi di educazione ambientale con l’intento di responsabilizzare e stimolare nuovi stili che siano di minor impatto sull’ambiente.

L’Istituto organizza inoltre formazione per Insegnanti e operatori del settore condotti da trainer internazionali accreditati.


Ogni anno oltre 7000 studenti sono ospiti delle strutture del CEA, utilizzando opportunamente le risorse messe a disposizione dal territorio e partecipando attivamente alle attività e ai programmi didattici.
I progetti di educazione ambientale, le escursioni guidate, i laboratori, i soggiorni, calibrati per ogni fascia di età, intendono incoraggiare la partecipazione di primo contatto con la natura, attraverso esperienze di conoscenza, di emozioni, di sensazioni e di elaborazione.

Esperienze su misura, dalla scuola materna all’università anche con pernottamenti in ostello nel cuore del parco.

Guardiaparco, naturalisti e guide esperte vi accolgono con calore ed entusiasmo.

Affioramenti attrezzati e laboratori di scavo per scoprire fossili veri!

Avventure nel Parco Paleontologico, Centro di Educazione Ambientale riconosciuto.

Balene e delfini fossili, migliaia di conchiglie… tutti da scoprire e osservare! … ed un favoloso acquario preistorico: coralli, ricci e stelle marine che popolavano il Mare Padano 25 milioni di anni fa.

Un favoloso acquario preistorico: coralli, ricci e stelle marine che popolavano il Mare Padano 25 milioni di anni fa.

Scrivici per prenotare le tue attività!

    Nome e cognome

    Email

    Telefono

    Messaggio

    Accetto le condizioni per il trattamento dei dati, specificate nell'informativa sulla privacy