Incontri del Distretto

Martedì 20 giugno 2017, alla Camera di commercio, si è svolto un proficuo incontro tra consiglio di Distretto Paleontologico ed Associazioni di categorie produttive e culturali, per conferma di adesioni, presentazione dello stato dei lavori (aspetti organizzativi gestionale), ipotesi già concrete di possibili progetti.

Presenti:

Associazioni agricole:
Confagricoltura, presidente Massimo Forno;
comunicazione di Coldiretti, con segnalazione adesione per delibera già approvata;

Associazione di categoria:
CNA, direttore Giorgio Dabbene
Unione industriale, direttore Maurizio Spandonaro
Camera di Commercio, presidente Renato Goria;
Assocanapa, nota del presidente provinciale Cesare Quaglia

Associazioni culturali
Ass. Davide Lajolo, presidente Laurana Lajolo,
Ass. Paleontologica Astensis, presidente Livio Negro,
Ass. Nordic Walking

In apertura: presentazione dei consiglieri del direttivo che hanno rapidamente espresso impegni ed aspettative.
Poi il presidente Carlo Alberto Goria ed il vice Gianfranco Miroglio hanno riassunto il percorso già  fatto e le piste di lavoro in cantiere.
Hanno indicato nodi e aspetti da consolidare (ufficio, specie per amministrazione, prossima apertura conto/corrente), collaborazioni e supporti (amministrazione provinciale, camera di commercio. Astiss, per competenze e strutture), ipotesi di finanziamenti (quote comuni, quote privati, bandi PSR, GAL, fondazioni bancarie -CR To).
In merito alle quote si è confermata la previsione di una tantum di iscrizione di 200 euro per le associazione di categoria e partner di importanti dimensioni produttive e territoriali, e una tantum  di 50 auro per associazioni e aziende private di più modeste dimensioni.
Si è ribadito che l’adesione per associazioni e partner passa attraverso l’approvazione nei rispettivi consigli direttivi – dopo presa visione dello statuto dell’Associazione Distretto – del protocollo di intesa.
In merito al piano di lavoro, Presidente e Vice, dopo aver sottolineato come prioritari saranno interventi per fruizione dei geositi dell’astigiano in funzione scientifica/didattica/ turistica (Livio Negro)  hanno poi illustrato molte ipotesi, con il supporto e la documentazione aggiuntiva offerta dai partecipanti all’incontro:

  • progetti terra dei fossili e terra dei vini (Massimo Forno);
  • recupero degli incolti per filiera erba officinali, oli essenziali/profumi; miele; approfondimento ambientale su condizione api (Ivano Del Tetto)
  • canapa/ecomuseo della canapa (Mauro Pellissero)
  • terra dei fossili terra dello zafferano: illustrazione di una produzione di nicchia con un passato e una storia importante (Nico Banchini);
  •  valorizzazione prodotti locali, ipotesi di mostra/mercato dedicato, ipotesi di lavoro per la nuova edizione Festival dei paesaggio agrario (Laurana Lajolo); Biodistretto
  • parco tematico (paleontologia) di Nordik, con percorsi ad anello comprendenti tutta la provincia, con riferimento particolare alle tre aree protette dell’Astigiano (Vercelli, Fantato);
  • obiettiva necessità di campagna di comunicazione condivisa;
  • recupero di azioni progettuali coerenti già avviate in passato (museo diffuso- Pierfisio Bozzola)

Gli interventi dei partecipanti ( Renato Goria, Massimo Forno, Maurizio Spandonaro, Giorgio Dabbene) hanno confermato l’interesse delle associazioni e la condivisione degli obbiettivi; hanno anche raccomandato attenzione nella individuazione delle priorità e nella selezione dei progetti da cui muoverci, ragionando su quelli già praticabili e più immediatamente capaci di garantire coinvolgimento e condivisione. Piano di lavoro preciso e triennale.
Prima della chiusura, si è stabilito di ricorrere al coordinamento di Camera di Commercio, per l’individuazione dei tre rappresentanti in consiglio direttivo nei tempi più stretti possibile. Si è rinnovata da parte del Presidente la sollecitazione a far avere agli uffici le delibere di adesione da parte di associazioni e aziende e singoli,  onde poter formalizzare l’ingresso  tra i partner di distretto.
L’incontro è terminato intorno alle 19