Servizi per i visitatori

PER LE SCUOLE: escursioni guidate in Valle Botto condotte dai Guardiaparco, dal parsonale tecnico, dalle guide naturalistiche e turistiche in accordo con l’Ente di Gestione.
Laboratori didattici, simulazioni di scavo e attività di educazione ambientale su prenotazione. Le proposte didattiche si possono scaricare dal sito www.astipaleontologico.it

 

PER I TURISTI: sentieri segnalati e autoguidati, percorsi per mountain-bike e a cavallo, aree pic-nic.
L’ingresso nell’area di Valle Andona, in cui prevale l’aspetto naturalistico ambientale, è libero. L’accesso al percorso paleontologico in Valle Botto, invece, è consentito con visita guidata dal personale dell’ente e su prenotazione in base alla legge di istituzione della Riserva.

 

STRUTTURE RICETTIVE: il centro visite si trova nell’ex scuola elementare nel paese di Valleandona. È la sede operativa dei Guardiaparco  ed è dotata di una sala espositiva a tema paleontologico e di biblioteca tematica.
A pochi chilometri di distanza a Valmanera è presente un Ostello per i pernottamenti delle scuole (25 posti letto) all’interno dell’Oasi wwf “Villa Paolina”. In paese e nelle zone limitrofe sono presenti numerosi b&b e agriturismi il cui elenco è scaricabile dal sito di Asti Turismo www.astiturismo.it

 

ACCESSO: libero nell’area di Valle Andona e Valle Grande. I sentieri attreverso i percorsi paleontologici in Valle Botto sono chiusi al pubblico, l’accesso è consentito solo su visita guidata condotta dal personale dell’Ente di Gestione su prenotazione.

 

INFO: Ente di Gestione del Parco Paleontologico Astigiano: C.so Alfieri 381 ASTI
0141- 592091 www.astipaleontologico.it
Referente attività didattica: 3393880614 alessandra.fassio@posta.parchiastigiani.org
Sede Guardiaparco: fraz Valleandona 12 ASTI 0141 295288 riservavalleandona@virgilio.it

Il Museo resterà chiuso
i giorni 24, 25, 26, 31 dicembre
e il 1° gennaio