Servizi per i visitatori

PER LE SCUOLE: escursioni guidate in Valle Botto condotte dai Guardiaparco, dal parsonale tecnico, dalle guide naturalistiche e turistiche in accordo con l’Ente di Gestione.
Laboratori didattici, simulazioni di scavo e attività di educazione ambientale su prenotazione. Le proposte didattiche si possono scaricare dal sito www.astipaleontologico.it

 

PER I TURISTI: sentieri segnalati e autoguidati, percorsi per mountain-bike e a cavallo, aree pic-nic.
L’ingresso nell’area di Valle Andona, in cui prevale l’aspetto naturalistico ambientale, è libero. L’accesso al percorso paleontologico in Valle Botto, invece, è consentito con visita guidata dal personale dell’ente e su prenotazione in base alla legge di istituzione della Riserva.

 

STRUTTURE RICETTIVE: il centro visite si trova nell’ex scuola elementare nel paese di Valleandona. È la sede operativa dei Guardiaparco  ed è dotata di una sala espositiva a tema paleontologico e di biblioteca tematica.
A pochi chilometri di distanza a Valmanera è presente un Ostello per i pernottamenti delle scuole (25 posti letto) all’interno dell’Oasi wwf “Villa Paolina”. In paese e nelle zone limitrofe sono presenti numerosi b&b e agriturismi il cui elenco è scaricabile dal sito di Asti Turismo www.astiturismo.it

 

ACCESSO: libero nell’area di Valle Andona e Valle Grande. I sentieri attreverso i percorsi paleontologici in Valle Botto sono chiusi al pubblico, l’accesso è consentito solo su visita guidata condotta dal personale dell’Ente di Gestione su prenotazione.

 

INFO: Ente di Gestione del Parco Paleontologico Astigiano: C.so Alfieri 381 ASTI
0141- 592091 www.astipaleontologico.it
Referente attività didattica: 3393880614 alessandra.fassio@posta.parchiastigiani.org
Sede Guardiaparco: fraz Valleandona 12 ASTI 0141 295288 riservavalleandona@virgilio.it

https://www.astipaleontologico.it/bioblitz-alla-scoperta-dei-funghi-dellastigiano/

You may choose to prevent this website from aggregating and analyzing the actions you take here. Doing so will protect your privacy, but will also prevent the owner from learning from your actions and creating a better experience for you and other users.