AL MUSEO C’È IL DARWIN DAY!


AL MUSEO C’È IL DARWIN DAY!

Il 12 febbraio durante il Darwin Day in tutto il mondo celebriamo il lavoro di Charles Darwin e la scienza in generale. La sua teoria dell’evoluzione ha portato gli scienziati in più campi a fare scoperte sull’origine della vita e della nostra stessa esistenza. C’è molto di cui essere grati per Darwin e la sua ricerca!

Charles Darwin, l’uomo che sarebbe diventato noto come il padre dell’evoluzione biologica, nacque il 12 febbraio 1809 in una ricca famiglia inglese. Suo padre era un medico e i suoi nonni erano naturalisti che gettarono le basi per le scoperte che Charles avrebbe fatto in seguito. Nel 1825, Charles iniziò gli studi universitari di medicina ma visto che il suo rendimento era assai scarso fu dirottato sulla teologia, per diventare parroco anglicano. Darwin però era fatalmente attratto dalle scienze naturali; un amico dell’epoca lo interessò al collezionismo di coleotteri e conobbe altri parroci naturalisti che stimolarono ancora di più il suo interesse e lo fecero conoscere nell’ambiente scientifico dell’epoca.

Darwin ricevette un’offerta per servire come naturalista in una spedizione lungo la costa del Sud America. La nave era la HMS Beagle, Capitanata da Robert FitzRoy. Darwin partì per il suo viaggio nel 1831 e trascorse cinque anni a bordo di questa nave. In tutto il Sud America, Darwin incontrò una ricchezza incredibili di organismi: raccolse con cura maniacale campioni di fossili, piante e insetti da riportare in Inghilterra. Com’è noto, furono soprattutto i fringuelli delle Isole Galapagos a dar vita alle sue teorie. Darwin e FitzRoy hanno entrambi tenuto dei diari del viaggio, che oggi sono documenti storici di grande importanza.

Le idee alla base della teoria dell’evoluzione di Darwin stavano già filtrando e suscitando interesse nell’opinione pubblica quando il Beagle tornò in Inghilterra. Negli anni successivi Darwin lavorò incessantemente e follemente: rielaborò più volte i suoi diari e condusse esperimenti per mettere alla prova la sua teoria. Fu dopo ben 20 anni dall’avventura del Beagle, nel 1859 che Darwin pubblicò “Sull’origine delle specie”, un libro rivoluzionario che descriveva i meccanismi della selezione naturale. Il libro fu un successo editoriale clamoroso ma fu duramente attaccato dalla chiesa, che insegnava l’origine della vinta come atto divino di creazione. Darwin continuò a lavorare e pubblicare ricerche sull’evoluzione e la selezione naturale fino alla morte, a 73 anni nel 1882.

Vieni al Museo dei Fossili per celebrare con noi questo grande giorno!

Ritrovo alle 15 di domenica 12 Febbraio –  PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA!



 

CLICCA QUI PER I DETTAGLI