LAVORI IN CORSO: INTERVENTI PER RIDURRE IL RISCHIO DI CADUTA ALBERI


LAVORI IN CORSO: INTERVENTI PER RIDURRE IL RISCHIO DI CADUTA ALBERI

Piano di manutenzione straordinaria a Rocchetta e in Val Sarmassa

Nelle 7 aree protette del Parco Paleontologico Astigiano crescono molti alberi: oltre 2,5 milioni dialberi!

Purtroppo la siccità degli ultimi anni ha colpito duramente i boschi astigiani e molti alberi anche di notevoli dimensioni sono morti in piedi o fortemente deperienti e richiedono interventi urgenti di taglio o potature perché sono pericolosi.
Oltre 600 esemplari del Parco Naturale di Rocchetta Tanaro, della Riserva Naturale della Val Sarmassa e della Riserva Naturale di Valleandona, Botto e Grande, richiedono interventi urgenti di taglio o potature perché a rischio: è quanto ha stabilito un dettagliato monitoraggio che l’Ente Parco sta conducendo da alcuni anni sulla stabilità delle piante secondo il metodo VTA (Visual Tree Assessment). La procedura, riconosciuta a livello internazionale, verifica lo stato di salute degli alberi per limitare i potenziali pericoli (dalla caduta di rami a quella dell’intera pianta) per chi frequenta giardini e parchi pubblici.
L’indagine che ha portato a individuare i 600 esemplari pericolosi ha coinvolto strade, sentieri segnalati e aree di sosta. Qui si opererà a breve per mettere in sicurezza i luoghi.

 

HH

HH

Nella foto in alto: albero morto in piedi a forte rischio di caduta

qui sotto: sentiero nel Parco di Rocchetta Tanaro