Il Museo dei Fossili di Asti al 50° EUROMINERALEXPO


Il Museo dei Fossili di Asti al 50° EUROMINERALEXPO

Euromineralexpo compie 50 anni! Al Pala Alpitour la mostra mercato di fossili, minerali, conchiglie, gioielli ma anche appuntamenti di scienza e cultura. Le mostre tematiche di questa edizione sono:  “La perfezione dei cristalli” e  “I minerali del rame”. La prima ci guida a conoscere i minerali visto attraverso la bellezza dei cristalli che, quando hanno modo di crescere isolati, senza ostacoli che ne condizionano lo sviluppo, danno anche indizi su quello che è la loro struttura. La seconda ci parla del rame, importantissimo elemento costantemente presente nella vita quotidiana di ciascuno di noi, trattato con una esposizione di campioni museali di grandissimo interesse mineralogico ed estetico, con attenzione sugli usi specifici di questi minerali e sulle miniere che hanno fornito i bellissimi campioni esposti.

Ospite d’onore come ormai da tradizione lo squalo gigante, o meglio, perfetta riproduzione di una bocca piena di denti (sono centinaia!) del  Megalodonte, gigante che solcava i mari del nostro pianeta solo qualche milione di anni fa e si nutriva di…. Balene!

Il Museo dei Fossili  ha portato in fiera anche alcune teche con eccezionali reperti provenienti dall’astigiano e dal Monferrato

ORARI E BIGLIETTI (CLICCA QUI)



il Museo dei Fossili resterà chiuso per riposo lunedì 1° Novembre.