I VIAGGI DI MIA: ALLA SCOPERTA DELL’ACQUA. AL MUSEO LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO


I VIAGGI DI MIA: ALLA SCOPERTA DELL’ACQUA. AL MUSEO LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO

Comunicato Stampa

Il secondo volume della serie per ragazzi che hanno a cuore il pianeta e la sua sopravvivenza, ad Asti.

venerdì 22 settembre, alle ore 17.30

Carola Benedetto e Luciana Ciliento

I VIAGGI DI MIA: ALLA SCOPERTA DELL’ACQUA

al Museo Paleontologico Territoriale dell’Astigiano

La strana “isola” si mosse di nuovo e io finii con la guancia schiacciata contro un occhio gigante.

<<Una balena! Sei una balena!>>

<<Una iextra-marestre su di ime! Pioseidone! Niettuno! Iaiutoooooooo>>.

Uno degli incontri più emozionanti di I Viaggi di Mia. Alla scoperta dell’acqua è proprio quello con Balena, un gigantesco e amorevole cetaceo che Mia incontra nel mare del Giappone e che le insegna moltissimo sull’ambiente marino, ma anche sul rapporto dell’uomo con quel prezioso ecosistema. E quale luogo migliore per raccontare questa fantastica storia di amicizia e di scoperta se non il Museo Paleontologico Territoriale dell’Astigiano che ospita una delle più importanti collezioni di fossili di cetacei d’Europa?

Così venerdì 22 settembre, alle ore 17.30, le autrici Carola Benedetto e Luciana Ciliento presenteranno il secondo volume de I Viaggi di Mia (Tre60) al Museo di Asti in compagnia di Tersilla, la più antica balena del Mediterraneo e della balenottera di Montafia, uno dei misticeti fossili meglio conservati d’Italia. Un’occasione irripetibile per unire storie, ambiente e paleontologia, ossia la (nostra) vita nel passato in una cornice da brividi.

Sinossi

La scuola è finita, in città fa un caldo insopportabile e Mia si sta preparando a partire per una vacanza strepitosa: insieme a Bea, la sua migliore amica, andrà in Puglia a godersi una splendida spiaggia e un mare così azzurro da sembrare tropicale. Dopo tanti mesi di scuola, finalmente potranno divertirsi e chiacchierare sino a non avere più niente da dirsi. Impresa impossibile! Ma proprio mentre Mia prepara la valigia, arriva una terribile notizia: Bea si è rotta una gamba. È davvero un brutto colpo… Lei già si vede costretta a sopportare per tutta l’estate quel pallone gonfiato di Gregorio, il suo vicino di casa, perché i genitori di entrambi cercano a tutti i costi di farli diventare amici… Mia è delusa e arrabbiatissima!

Una sera, quando sta per addormentarsi, ecco che compare Trello, il pipistrello dagli occhi dolcissimi che l’aveva accompagnata nel viaggio alla scoperta dei segreti della Terra. Per consolarla ha una proposta eccezionale: un viaggio alla scoperta dell’acqua e di tutte le creature che vi abitano.

Come fanno le tartarughe a scegliere se nascere maschio o femmina? Davvero le alghe che puliscono il mare mangiano la cacca delle balene? E come vive un bullo alieno granchio blu che qualche nave ha portato suo malgrado dal sud America alle coste dell’Europa?

In un nuovo, indimenticabile viaggio insieme a Trello, Mia scoprirà i segreti delle straordinarie creature che popolano mari e fiumi e che, tutte insieme, contribuiscono alla vita del nostro bellissimo Pianeta.