Servizi per i visitatori

PER LE SCUOLE: 

Attività di educazione ambientale condotte dagli Educatori dell’Associazione “Istituto per l’Educazione alla Terra – Ramo Italiano” , un’Associazione educativa internazionale che opera su tutto il territorio nazionale, sulla base del lavoro ambientale proposto dall’ Institute for Earth Education, che, da oltre 40 anni, attraverso il metodo educativo dell’ Educazione alla Terra, cerca di creare nei ragazzi, quello spirito necessario al cambiamento, imparando a conoscere ed apprezzare i fenomeni naturali che ci circondano attraverso esperienze di apprendimento.

L’Associazione propone workshop di formazione, programmi e attività di educazione ambientale, escursioni naturalistiche anche notturne, studi d’ambiente, laboratori e attività nel bosco per le scuole di ogni ordine e grado. Propone inoltre programmi didattici residenziali presso il Centro di Educazione Ambientale “ La Casa fra le Querce” allestito per consentire soggiorni di più giorni ai gruppi classe. Alcune delle proposte didattiche si possono scaricare qui  mentre è possibile richiedere l’opuscolo completo scrivendo a istitutoeducazionellaterra@gmail.com

 

PER I TURISTI:

L’Associazione “Istituto per l’Educazione alla Terra – Ramo Italiano” organizza attività, escursioni, trekking e camminate anche notturne per gruppi e famiglie con la possibilità di pernottamento presso il Centro di Educazione Ambientale “ La Casa fra le Querce”. Per tutte le attività è consigliata la prenotazione. E’ sempre consigliato un abbigliamento sportivo, pratico e calzature adatte ai sentieri in terra battuta.

 

STRUTTURE RICETTIVE: 

Il Centro di Educazione Ambientale “ La Casa fra le Querce” è una struttura ricettiva di proprietà della Regione Piemonte, amministrata dall’Ente Parco Paleontologico Astigiano, un tempo sede operativa dei Guardiaparco, attualmente è un importante Centro di Educazione Ambientale (CEA) in grado di offrire ai gruppi scolastici, alle famiglie, agli escursionisti, ai ricercatori e ai turisti le migliori opportunità per poter godere al meglio la natura, la storia e la bellezza del Bosco che lo ospita. La struttura, accessibile ai disabili, è costituita da un’ aula polifunzionale, un portico con ampio terrazzo allestito con tavoli e panche con vista sulle colline, una sala da pranzo, e camere per un totale di 24 posti letto.

La struttura è accessibile ai disabili.

Il Centro, gestito dall’Associazione “Istituto per l’Educazione alla Terra – Ramo Italiano” è inoltre a disposizione per ospitare progetti residenziali legati a proposte educative organizzati da Enti, Associazioni, Istituzioni in collaborazione con l’Istituto. Info: istitutoeducazioneallaterra@gmail.com facebook/instagram

 

ACCESSO: è consentito dall’alba al tramonto; escursioni, trekking, attività didattiche e laboratori su prenotazione.

 

INFO: Ente di Gestione del Parco Paleontologico Astigiano: C.so Alfieri 381 ASTI
0141- 592091 www.astipaleontologico.it

C.E.A. “La Casa fra le Querce” : Regione Sant’Emiliano 42 – 14030 – Rocchetta Tanaro (AT)

Istituto per l’Educazione alla Terra -tel. +39.327.3797049 – +39.333.8456725

e-mail istitutoeducazioneallaterra@gmail.com    facebook/instagram


Sede Guardiaparco: Via Salie, 19 – 14030 Rocchetta Tanaro AT
Tel. 0141.592091