Servizi per i visitatori

PER LE SCUOLE: Attività di educazione ambientale gestite dal personale del Parco Paleontologico, Pachamama Association e dalla cooperatva C.S.P.S.
Escursioni, trekking, camminate notturne e attività di adattamento agli ambienti naturali per le scuole di ogni ordine e grado. Le proposte didattiche si possono scaricare dal sito www.astipaleontologico.it
Possibilità di pernottamento presso l’Ostello “Pachamama” gestito dalla Coop. C.S.P.S. e Pachamama Association.

 

PER I TURISTI: L’associazione grazie all’impegno di istruttori federali FISSS/ISA  (Federazione Italiana Survival Sportivo e Sperimentale) realizza corsi propedeutici e federali di Survival; ma anche trekking, corsa, arrampicata, orientamento, nuoto e canoa sviluppando capacità di resistenza, destrezza, controllo emotivo, pratiche di costruzione, di primo soccorso, ecc…
Per tutte le attività didattiche, ecoturistiche e gastronomiche è consigliata la prenotazione. E’ sempre consigliato un abbigliamento sportivo, pratico e calzature adatte ai sentieri in terra battuta.

 

STRUTTURE RICETTIVE: la “Casa Parco” è una struttura polifunzionale dove al primo piano sono attivi la sede operativa dei guardiparco e la sala didattica e di ricerca, mentre al piano terra si trova l’ostello.
L’Ostello “Pachamama”, gestito dalla Coop. C.S.P.S. (Cooperativa Sociale Produzione Servizi- con sede in Via XX Settembre, 84 – Asti tel 0141-31741), è in grado di accogliere 24-26 persone, essendo opportunamente attrezzato ad ospitare una classe con possibilità di pensione completa. All’ingresso del Parco è presente un ampio parcheggio immerso nella natura, in cui è possibile anche la sosta per i cavalli. Inoltre è possibile l’affitto di mountain bike per godersi il Parco in modo sano e nel rispetto dell’Ambiente.
Il servizio di ristoro (cucina tipica piemontese con selezione di vini dei produttori locali) è disponibile, principalmente nei week-end, con possibilità di apertura infrasettimanale programmata.

 

ACCESSO: è consentito dall’alba al tramonto; escursioni, trekking, attività didattiche e laboratori su prenotazione.

 

INFO: Ente di Gestione del Parco Paleontologico Astigiano: C.so Alfieri 381 ASTI
0141- 592091 www.astipaleontologico.it
Ostello: Case Sparse Sant’Emiliano 42 – 14030 – Rocchetta Tanaro (AT) – Pachamama Association: 0141-644254/ 3341804814 pachamama.association@gmail.com , Coop. C.S.P.S.: 0141-31741 csps.at@tin.it
Sede Guardiaparco: Via Salie, 19 – 14030 Rocchetta Tanaro AT
Tel.+Fax: 0141644714 guardiaparcopnrtvs@virgilio.it