Piace la formula per famiglie “riserva + museo” alla scoperta dei fossili


Piace la formula per famiglie “riserva + museo” alla scoperta dei fossili

Trenta i partecipanti alla giornata di ieri. Nuovo appuntamento domenica 17 settembre

Piace la formula per famiglie “riserva + museo”: una trentina i partecipanti alla visita guidata “Tracce vicine di mari lontani” proposta ieri dal Parco Paleontologico Astigiano.
Il successo dell’iniziativa, che ha portato alla scoperta del geosito attrezzato di Valle Botto e del Museo dei Fossili, ha fatto segnare un nuovo appuntamento in calendario: si replicherà, infatti, domenica 17 settembre.
Undici i bambini tra i 4 e i 14 anni e 19 gli adulti condotti all’affioramento fossilifero della riserva naturale della Valle Andona, Valle Botto e Valle Grande per osservare la grande parete di conchiglie e passeggiare nel bosco al mattino; nel pomeriggio trasferimento al museo per studiare i grandi cetacei. I ragazzini si sono appassionati, in particolare, nell’attività di scavo in Valle Botto e davanti all’acquario preistorico allestito a Palazzo del Michelerio.
Molte domande rivolte alle guide escursionistiche ambientali del Parco, Federico Imbriano e Gianluca Poncini, per soddisfare lo stupore di un incontro ravvicinato con una realtà paleontologica (che “è un vero e proprio tesoro per il nostro territorio”, il commento di alcuni escursionisti), nell’ambiente protetto della riserva o nella sala ipogea del museo.
Numerosi i partecipanti che, alla luce della positiva esperienza, hanno chiesto informazioni sulle altre aree protette gestite dall’Ente: il parco naturale di Rocchetta Tanaro e la riserva della Val Sarmassa saranno lì ad attenderli.

Nella foto: foto di gruppo, ieri, sotto l’affioramento di Valle Botto



Tutti pazzi per Halloween

al Museo… E dopo?

Sabato 1 novembre: CHIUSO  per riposo (meritato)

Domenica 2 novembre: continuano le attività paurose!

Poi si torna ai soliti orari

tutti i dettagli cliccando qui

 

You may choose to prevent this website from aggregating and analyzing the actions you take here. Doing so will protect your privacy, but will also prevent the owner from learning from your actions and creating a better experience for you and other users.