La balena Tersilla conquista il palcoscenico


La balena Tersilla conquista il palcoscenico

Spettacolo per bambini al Museo Paleontologico con attori e burattini del “Monti”

La balena Tersilla e il Geosito fossilifero di Cortiglione sono tra i “111 luoghi di Langhe, Roero e Monferrato che devi proprio scoprire”, libro che gli autori Maurizio Francesconi e Alessandro Martini hanno presentato ieri a Palazzo Gazelli.
Una doppia soddisfazione per il Parco Paleontologico Astigiano che gestisce il Museo dei fossili, dove trova casa la balenottera fuoriuscita dalla terra, nel 1993 a San Marzanotto, e il Geosito di località Crociera scoperto durante l’asportazione delle sabbie, da una collina alta trenta metri, destinate alla costruzione dell’autostrada Asti-Cuneo.
Per gli autori, poi, Tersilla e il Geosito di Cortiglione, ricco di conchiglie del Mare Padano, non sono che il punto da cui partire per un affascinante viaggio nel passato: “Già che vi trovate al Museo Paleontologico (esperienza non da tutti i giorni) guardatevi bene intorno – il suggerimento nel libro editato da Emons – perché è decisamente un’esperienza interessante e poco usale. In aggiunta, informatevi su siti del territorio e su visite e attività varie: meravigliose, come si dice, per grandi e piccini”.
Ai due richiami suggeriti da Francesconi e Martini ieri il presidente Miroglio ne ha aggiunti altri, soffermandosi sull’importanza del patrimonio fossilifero di cui dispone il Parco e sul ruolo che assumerà in futuro l’ex chiesa del Gesù (diventerà parte integrante del Museo Paleontologico), già oggi tra i luoghi cittadini più amati da astigiani e turisti.
Alla presentazione del libro sono intervenuti, tra gli altri, gli assessori alla Cultura della Regione (Parigi) e Asti (Imerito).
Le fotografie di Tersilla e del Geosito pubblicate nel volume sono di Graziano Delmastro, direttore del Parco Paleontologico, e Piero Damarco, paleontologo e conservatore del Museo dei fossili, tra le mete della Notte dei Musei che si è tenuta lo scorso week end.

 
Nella foto: i due autori del libro con il presidente Miroglio



https://www.astipaleontologico.it/bioblitz-alla-scoperta-dei-funghi-dellastigiano/

You may choose to prevent this website from aggregating and analyzing the actions you take here. Doing so will protect your privacy, but will also prevent the owner from learning from your actions and creating a better experience for you and other users.