IIL MONDO CHE SCOMPARE La biodiversità naturale e sociale a rischio di scomparsa: emergenze visibili e invisibili. Quali soluzioni e quali azioni


IIL MONDO CHE SCOMPARE La biodiversità naturale e sociale a rischio di scomparsa: emergenze visibili e invisibili. Quali soluzioni e quali azioni

 

Casacomune, la Scuola di formazione scientifica, di dialogo culturale e incontro sociale, organizza dal 22 al 24 novembre, presso la Certosa 1515 di Avigliana, un corso di approfondimento dal titolo Il mondo che scompare. La bio-diversità naturale e sociale a rischio di scomparsa: emergenze visibili e invisibili. Quali soluzioni e quali azioni.

Durante le tre giornate, attraverso la voce di esperti, si rifletterà su quanto la diversità biologica sia sempre più a rischio, non solo per l’estinzione di singole specie, animali e vegetali, ma anche per il degrado, spesso irreversibile, di interi ecosistemi.
Le foreste, in particolare, rappresentano una risorsa sempre più a rischio eppure svolgono un ruolo che non è solo ecologico ma fondamentale anche a livello sociale ed economico. Sono il termometro delle sofferenze del pianeta o della sua salute.

Il corso è destinato ad insegnanti di ogni ordine e grado, educatori, ambientalisti, amministratori pubblici, studenti universitari e tutte le persone che hanno a cuore il destino del pianeta.

Tra i relatori interverranno Tommaso Anfodillo, ecologo Università di Padova; don Albino Bizzotto, Beati i costruttori di Pace; Carlo Barbante, chimico e climatologo Università Ca’ Foscari; don Luigi Ciotti, presidente di Casacomune, Gruppo Abele e Libera; Paola Favero, forestale e scrittrice; Cesare Lasen, geobotanico e naturalista; don Gabriele Scalmana, incaricato per la Salvaguardia del Creato; Graziano Rossi, botanico Università di Pavia; Simone Orsenigo, botanico Università di Pavia; Michele Cassol, dottore forestale e Paolo Spigariol, artista multisensoriale.