Aumentano del 15% i visitatori del Museo Paleontologico


Aumentano del 15% i visitatori del Museo Paleontologico

Miroglio: “Premiati i nostri sforzi e il valore dei reperti esposti”

Aumentano i visitatori del Museo Paleontologico, da tre mesi attivo, con un nuovo allestimento, nella grande sala ipogea del Michelerio.
“Mettendo insieme visitatori individuali, gruppi organizzati e scuole – conferma Gianfranco Miroglio, presidente del Parco Paleontologico Astigiano – abbiamo raggiunto, ai primi di giugno, una percentuale media d’incremento del 15%. Un dato assolutamente significativo che premia i nostri sforzi e il valore dei reperti esposti”.
Nei giorni scorsi il ministero dei Beni Culturali aveva diffuso i dati sulle visite nei musei statali, con il Piemonte forte di un aumento di presenze (+ 10%) superiore alla media nazionale (+ 7,5%). Il centro espositivo astigiano non afferisce alla rete dei musei statali, ma il dato del ministero rappresenta comunque un riferimento interessante.
A partire dall’apertura del 2013, il trend per il Museo Paleontologico è sempre stato positivo: dai 2000 visitatori (singoli e in gruppo) di quell’anno ai 4200 del 2014 e ai 4950 del 2015. Nel 2016 gli ingressi sono ancora ulteriormente aumentati, complice l’apertura dell’acquario preistorico, raggiungendo quota 6840. “A inizio giugno – indica Piero Damarco, paleontologo e conservatore del museo – abbiamo registrato 3560 visite, il che ci fa pensare che a fine anno si potrebbero superare i 7500 ingressi, con un incremento stimato del 9% rispetto al 2016. Ancora meglio il trend con le scuole: 1850 alunni nella sessione 2013/14, 2650 in quella successiva. Nell’anno scolastico appena terminato abbiamo accolto 4080 ragazzi che nel 2015/16 sono stati 3150”.
Il totale degli ingressi complessivi si attesta dunque intorno al 15%.
In coincidenza con le aperture del museo, nel corso dell’anno il Parco Paleontologico ha ampliato l’offerta culturale con eventi come Hastagems, con i minerali di tutto il mondo in primo piano, e la mostra di Sergio Brumana “Cetacea. Atlante immaginario di balene e altri animali”.
L’orario estivo per le visite al museo è il seguente: da lunedì a giovedì 10-16; sabato, domenica e festivi 10-13/16-19 (venerdì chiuso).

Nella foto: interno del Museo Paleontologico



Tutti pazzi per Halloween

al Museo… E dopo?

Sabato 1 novembre: CHIUSO  per riposo (meritato)

Domenica 2 novembre: continuano le attività paurose!

Poi si torna ai soliti orari

tutti i dettagli cliccando qui

 

You may choose to prevent this website from aggregating and analyzing the actions you take here. Doing so will protect your privacy, but will also prevent the owner from learning from your actions and creating a better experience for you and other users.