A Baldichieri sboccia il Geosito anche d’inverno!


A Baldichieri sboccia il Geosito anche d’inverno!

YY

I Geositi sono particolari siti geologici di eccezionale interesse scientifico e didattico. In questi luoghi, è possibile osservare direttamente affioramenti rocciosi, fossili e altre tracce del passato geologico della Terra. L‘Astigiano e il Monferrato custodiscono un patrimonio fossilifero di inestimabile valore, che ci permette di ricostruire l’evoluzione della vita sulla Terra e le trasformazioni ambientali avvenute nel corso di milioni di anni. In particolare, sono famosi per i loro ricchi giacimenti di fossili marini, che testimoniano la presenza di un antico mare che copriva un tempo tutta la Pianura Padana.

I Geositi paleontologici sono delle vere e proprie finestre sul passato, che ci permettono di comprendere meglio i processi geologici e biologici che hanno plasmato il nostro pianeta. Molti Geositi inoltre sono situati in luoghi di grande interesse naturalistico, dove è possibile osservare una ricca varietà di flora e fauna.

Visitando i Geositi e partecipando alle attività organizzate dal Parco Paleontologico, contribuirai a sostenere la ricerca paleontologica e la valorizzazione del patrimonio naturale.

CLICCA QUI PER APPROFONDIRE

Nella foto: la Sindaca, Sara Arduino (destra) e la Paleontologa del Parco, Alessandra Fassio installano il pannello per la valorizzazione degli storici affioramenti di Baldichieri



Tutti pazzi per Halloween

al Museo… E dopo?

Sabato 1 novembre: CHIUSO  per riposo (meritato)

Domenica 2 novembre: continuano le attività paurose!

Poi si torna ai soliti orari

tutti i dettagli cliccando qui

 

You may choose to prevent this website from aggregating and analyzing the actions you take here. Doing so will protect your privacy, but will also prevent the owner from learning from your actions and creating a better experience for you and other users.