Simulazioni di volo, robotica, minerali: arrivano i “Pomeriggi di scienza” per i giovani


Simulazioni di volo, robotica, minerali: arrivano i “Pomeriggi di scienza” per i giovani

Al Museo Paleontologico dal 2 marzo all’11 maggio. Già aperte le iscrizioni

Meglio costruire un piccolo robot o fare una simulazione di volo? Intanto si può incominciare studiando al microscopio i minerali: benvenuti ai “Pomeriggi di scienza”.
Una nuova rassegna, ospitata al Museo Paleontologico, sta per debuttare: dal 2 marzo all’11 maggio cinque appuntamenti pomeridiani per i giovani (dai bambini delle primarie agli studenti delle superiori).
Facendo tesoro del successo registrato l’anno scorso con la robotica, quest’anno si amplia il ventaglio delle avventure e delle occasioni di apprendimento. Firmano la rassegna, insieme al Museo dei fossili e al Distretto Paleontologico dell’Astigiano e del Monferrato, Genitorinsieme, LABS (Laboratori astigiani per bambini scienziati), Scienza sotto i campanili.
Il primo incontro, sabato 2 marzo, sarà dedicato alla mineralogia e geologia e prevederà esperimenti curiosi, per esempio per scoprire la luminescenza e durezza dei minerali.
I partecipanti saranno guidati nel mondo delle pietre e delle rocce da Carlo Lesca, geologo e docente di scuola media, e Federico Imbriano, guida escursionistica ambientale del Parco Paleontologico. Sono previsti due turni di un’ora, alle 14 e alle 16.30, con gruppi di massimo 20 partecipanti (bambini di quarta e quinta elementare, ragazzi di prima e seconda media). Quota di partecipazione a persona: 8 euro.
Si consiglia di prenotare al più presto: 0141.592091/339.3880614; enteparchi@parchiastigiani.it
Secondo appuntamento, il 16 marzo, con la robotica: ci si divertirà e s’imparerà con Carlo Fiori, ingegnere aerospaziale, e Michela Cancellieri, insegnante di chimica alle scuole medie.
Il 13 aprile, ancora con Carlo Fiori, si studierà lo spazio e si faranno simulazioni di volo. Anche questi laboratori saranno riservati ai bambini delle primarie (classi quarte e quinte) e ai ragazzini delle medie (prima e seconda).
Dedicato agli studenti delle medie e delle superiori appassionati di robotica sarà invece l’ultimo appuntamento in programma (11 maggio) alla cui realizzazione parteciperanno l’Istituto Artom e la Scuola di formazione scientifica Luigi Lagrange di Torino.
Per consultare il programma: www.astipaleontologico.it/pomeriggi-di-scienza/

Nelle foto: minerali al Museo Paleontologico

Martedì 5 marzo Carnevale con maschere preistoriche al Museo dei fossili

Macché Arlecchino e Pulcinella: al Museo dei fossili, martedì 5 marzo, i bambini tra i 5 e i 10 anni festeggeranno il Carnevale costruendo maschere per trasformarsi in animali preistorici. Un’occasione unica per divertirsi con laboratori, trucca bimbi e visite mascherate.
E’ previsto un turno mattutino (dalle 10 alle 12) e uno pomeridiano (dalle 15 alle 17).
Quota di partecipazione: 5 euro. Info: 0141.592091.

Nelle foto: un’immagine del Carnevale nell’ex chiesa del Gesù al Michelerio



Tutti pazzi per Halloween

al Museo… E dopo?

Sabato 1 novembre: CHIUSO  per riposo (meritato)

Domenica 2 novembre: continuano le attività paurose!

Poi si torna ai soliti orari

tutti i dettagli cliccando qui

 

You may choose to prevent this website from aggregating and analyzing the actions you take here. Doing so will protect your privacy, but will also prevent the owner from learning from your actions and creating a better experience for you and other users.