C’è mare e mare: cento bambini di Genova scoprono ad Asti quello Padano


C’è mare e mare: cento bambini di Genova scoprono ad Asti quello Padano

Visita al Museo Paleontologico e all’affioramento fossilifero di Valle Botto

Il mare di tutti i giorni, ormai quasi senza più segreti, e il mare di milioni di anni fa, pieno di mistero: singolare esperienza per un centinaio di bambini di Genova ospiti, nei giorni scorsi, del Museo Paleontologico.
I ragazzini (classi terze) della scuola primaria Rodari e dell’Istituto Comprensivo San Giovanni Battista hanno raggiunto gli spazi espositivi del Michelerio per approfondire sul campo, con il personale del Parco Paleontologico Astigiano e le loro insegnanti, i processi di fossilizzazione nell’ambito del programma di storia incentrato sulla paleontologia.
Curiosità dinanzi ai grandi esemplari, a partire dagli otto metri di scheletro e cranio della Viglianottera, e confronti con le balene che nuotano nel Santuario dei Cetacei (area marina istituita da Italia, Francia e Principato di Monaco), avvistate da più di un allievo.
Dopo l’osservazione dell’acquario preistorico, l’attività è proseguita con i laboratori didattici.
Forte la suggestione per la passeggiata in Valle Botto, nella riserva naturale a camminare sul fondo dell’antico Mare Padano, e per la visione delle conchiglie fossili nell’affioramento custodito dal bosco. Per finire simulazione di scavo per comprendere l’affascinante lavoro del paleontologo.
Riflessione a fine giornata: anche se astigiani e genovesi hanno avuto il mare in epoche decisamente diverse, una cosa hanno però in comune i bambini delle due città: danno i nomi ai nuovi arrivati. I ragazzini di Genova ai nuovi nati dell’Acquario, quelli di Asti alle balene fossili come Tersilla, ritrovata in una vigna di San Marzanotto, tra le colline a poca distanza dalla città. E chissà che in futuro non possano nascere scambi di idee e originali gemellaggi…

Nella foto: i bambini della Rodari di Genova con insegnanti e personale del Parco Paleontologico Astigiano

Scuole Genova



You may choose to prevent this website from aggregating and analyzing the actions you take here. Doing so will protect your privacy, but will also prevent the owner from learning from your actions and creating a better experience for you and other users.